Lago di Bracciano

martedì 29 giugno 2021

Cosa fare e spiagge attrezzate

Il lago di Bracciano, o Lacus Sabatinus, è per estensione il secondo del Lazio, con una superficie di 55 km² e una profondità massima è di 165 metri. Di origine vulcanica fa parte insieme al Lago di Martignano del Parco Regionale di Bracciano-Martignano, che istituito nel 1999 ne tutela l'eccezionale ambiente naturale.

L'area protetta del parco si estende infatti per 16.682 ettari sul territorio dei comuni di Anguillara Sabazia, Bassano Romano, Bracciano, Campagnano di Roma, Manziana, Monterosi, Oriolo Romano, Roma (XX Municipio), Sutri e Trevignano Romano; al suo interno si trovano la "Caldara di Manziana", caratterizzata dalla presenza di acque sulfuree e di boschetti di betulle e la zona umida delle "Pantane e Lagusiello" di Trevignano che copre 104 ettari ed è luogo di osservazione di uccelli come gli aironi cenerini e le garzette.

Lo splendido paesaggio che lo circonda e le sue acque balneabili, considerate tra le più pulite d’Italia grazie anche al divieto di navigazione per i veicoli a motore, lo rende una meta molto ambita da turisti locali e internazionali.

Le acque del lago sono popolate da una grande varietà di pesci come il luccio, il persico reale, la tinca, la carpa, l’anguilla, il latterino e il cefalo. Ricca è anche l'avifauna di palude che popola la zona: cormorani, folaghe, morette, pesciaiole e, a seconda delle stagioni, aironi e nibbi bruni, anatre e rari falchi pescatori, per la gioia dei birdwatchers.

A Trevignano Romano, Il Centro Volo Rapaci “I Falchi di Rocca Romana” nel territorio del Parco Regionale di Bracciano – Martignano, propone attività adatte a tutte le età e gli ospiti possono ammirare numerose specie di rapaci tra cui falchi, poiane, aquile e gufi nei loro comportamenti naturali e in volo libero. La struttura dispone anche di un’area picnic con tavoli e panche, servizi igienici, un piccolo chiosco-bar.

La motonave Sabazia del "Consorzio Lago di Bracciano" consente di apprezzare i tre principali centri con un itinerario di circa un’ora e mezza di navigazione, permettendo di godere dei molteplici paesaggi del lago. Il molo di Bracciano si trova su Lungolago Giuseppe Argenti
 

Fare sport a Bracciano

La presenza di numerosi impianti sportivi e di servizi garantisce la pratica di moltissime discipline, tra cui la pesca sportiva, l'attività subacquea, oltre a nuoto, pallanuoto, vela, windsurf, catamarano, canoa e kayak.

Per gli amanti della mountain bike ci sono percorsi con diversi gradi di difficoltà, e diversi centri di equitazione (citiamo “I due laghi” e la “Tenuta di Santa Barbara”), organizzano passeggiate a cavallo e corsi di equitazione. Infine, dall’aeroporto di S. Stefano ad Anguillara potrete decollare a bordo di un ultraleggero e godere della vista del lago dall’alto.

Le spiagge del Lago di Bracciano

Ad attrarre i visitatori sono senz’altro anche le spiagge del lago di Bracciano, dove trascorrere giornate di puro relax e divertimento.

Tra le più belle e conosciute spicca la spiaggia di Lungolago Argenti, costellata di locali e stabilimenti dove praticare sport acquatici o prendere lezioni di windsurf. Qui si alternano sabbia e sassi, ma potrebbe non essere l’ideale se siete con dei bambini piccoli, poiché l’acqua diventa subito profonda.

La spiaggia dei Gabbiani è adatta per chi è in compagnia di un amico a quattro zampe. Ci si arriva tramite un sentiero sterrato percorribile a piedi sulla strada provinciale 1F, a 300 mt dal Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle

La spiaggia di Vigna di Valle si trova all’interno di un piccolo golfo nel comune di Anguillara Sabazia, all’estremità meridionale del lago. Presenta una sabbia fine e scura ed è adatta a tutti: agli stabilimenti si alternano spiagge libere e qui l’acqua digrada più dolcemente.

La sponda orientale del lago è l’ideale invece per chi non ama gli stabilimenti, ma se vorrete pernottare ci sono alcuni camping dotati di spiagge private. Sulla sponda opposta tra Vicarello e Vigna Grande ci sono alcune piazzole di sosta, mentre il resto delle coste sono molto selvagge.

 

 

Articoli recenti

  • il giardino segreto garden tours

    PARCO DI VULCI, LE COSE PIÙ BELLE DA VEDERE

    Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci si estende per 120 ettari nella natura incontaminata dell’antica città etrusca di Vulci, distrutta dai Romani nel 280 a.C.

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    PALAZZO DEI PAPI A VITERBO: STORIA, VISITA E COME ARRIVARE

    È l’emblema di Viterbo, l’attrazione principale della città dal punto di vista storico, culturale e artistico.

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    MIGLIORI VINI DELLA TUSCIA VITERBESE

    La Tuscia, terra fertile grazie alla sua origine vulcanica, offre un’ampia scelta vinicola D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) e I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica), venendo compresa sotto il Marchio Tuscia Viterbese.

    leggi...





Privacy Policy

Contatti

Sede legale: P.zza Dei Caduti snc
01100 Viterbo (VT), Italia